Chi Siamo

L’Associazione Culturale “il pennino” è stata fondata nell’aprile 1995, con lo scopo di valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

L’attività svolta si è concentrata fin dal principio sull’organizzazione e promozione di itinerari artistici, che tuttora hanno luogo senza soluzione di continuità.

Gli itinerari sono strutturati in modo da garantire appuntamenti settimanali che hanno come scopo un valore principalmente didattico e divulgativo, ma che non trascurano la completezza e l’aggiornamento delle informazioni fornite, grazie all’ausilio di personale altamente qualificato, sempre scelto tra laureati in discipline storico-artistiche. I siti scelti variano continuamente abbracciando tutta l’arte, dalla greco-romana alla contemporanea, non tralasciando quei monumenti cosiddetti “minori”, perché meno conosciuti, ma certamente al pari interessanti. A questo proposito spesso ci si è avvalsi della collaborazione del Comune di Roma X Ripartizione Antichità e Belle Arti e della Soprintendenza di Stato che ha concesso l’apertura straordinaria di alcuni siti solitamente chiusi al pubblico. (vai al Programma visite guidate)

Negli anni l’associazione è cresciuta aggiungendo all’attività a delle visite guidate a Roma, le escursioni di mezza giornata, le gite di un giorno in pullman e i fine settimana di due o tre giorni. Al pari del criterio di scelta delle visite guidate anche per le gite di un giorno o per i fine settimana, i siti scelti variano continuamente; si spazia in tutte le regioni d’Italia alla scoperta sia di complesse e sconosciute aree archeologiche, di nascoste o private rocche e palazzi, sia di musei famosi, acclarate mostre e note riserve naturali, come di sagre e feste popolari. Ciò che importa è lo spirito che spinge a trascorrere insieme intensi momenti di scambio culturale, resi ancora più significativi dalla presenza degli operatori de il pennino. (vai al Programma delle gite)

Capitolo a parte costituisce l’ideazione, l’organizzazione e la conduzione dei viaggi all’Estero. L’idea è nata anni fa dalla volontà, dai suggerimenti e dal desiderio di molti iscritti a il pennino, di trasferire la cura dei dettagli, la passione e l’attenzione che gli operatori de il pennino hanno nella conduzione delle visite guidate e nell’ideare e realizzare le gite in Italia, anche in itinerari più lunghi, in luoghi noti o meno noti all’estero. Una sfida stimolante e una scommessa forse difficile da realizzare, che il pennino ha accolto con la solita consapevolezza e volontà di fare, al punto che oggi può tranquillamente dire di aver vinto con l’aiuto, l’amore e l’affetto di tutti gli iscritti. Ideato e verificato nei dettagli l’itinerario culturale, a opera dei responsabili de il pennino, questo è affidato alla realizzazione tecnica di operatori specializzati nel settore turistico culturale, operatori di lunga esperienza nei viaggi su misura, che collaborando da anni con l’associazione conoscono le esigenze degli suoi associati, selezionando le strutture alberghiere, i mezzi di trasporto, le guide e gli accompagnatori locali, ai quali si affiancherà sempre un operatore de il pennino, al fine di soddisfare le esigenze di qualità e confort che fin dall’inizio hanno caratterizzato le nostre proposte di viaggio. (vai al Programma dei viaggi)

La sede aperta a tutti ha incrementato le occasioni d’incontro, anche durante la preparazione e l’organizzazione dei viaggi e a ciò si devono aggiungere le feste tematiche, gli incontri conviviali, le discussioni culturali, le conferenze, i corsi, i seminari, i concerti e gli spettacoli teatrali, che nel corso di questi anni il pennino ha organizzato in diversi luoghi. Queste iniziative si sono unite con successo alle attività tradizionali, alcune di esse sono diventate tradizionali a loro volta, come per esempio “il pennino musicale”, “regala un libro e leggine cento”, “a teatro con il pennino”, tanto che oggi l’associazione offre ai suoi iscritti diversi appuntamenti e opportunità per socializzare e per trascorrere il proprio tempo in modo interessante e divertente. (per approfondire l’argomento e vedi cosa abbiamo fatto alla voce Storico Viaggi o alla voce Servizi).