Martedì 15 - Domenica 20 Ottobre 2024

VIAGGIO IN NORMANDIA

Fra borghi marinari, scenografiche scogliere, città medievali e luoghi della memoria

Partenza: 15/10/24 - Rientro: 20/10/24
Scarica il programma
CIPRO L'ISOLA DI AFRODITE
Martedì 15 ottobre – Domenica 20 ottobre 2024
VIAGGIO IN NORMANDIA
Fra borghi marinari, scenografiche scogliere, città medievali e luoghi della memoria

La Normandia regione atlantica a nord della Francia, affacciata sul canale della Manica e confinante con la Bretagna, con la Loira e con l’Ile de France, è veramente una terra meravigliosa. Dedicargli un viaggio esclusivo sarà vivere un’esperienza completa e totalizzante, in un territorio ricco e variegato; un’esperienza che condurrà dalla natura all’arte, dal cibo alla tradizione, dalla storia alla cultura, in un susseguirsi mai scontato di ambienti, luoghi ed emozioni davvero speciali. Il solo nominarla evoca nell’immaginario la sabbia dorata delle sue coste frastagliate, il luminoso calcare delle imponenti e selvagge scogliere bianche a picco sul mare turchese, il verde intenso delle distese di prati, i dolci pascoli e gli scorci naturali immortalati dai celebri pittori impressionisti, fino ai peculiari borghi di pescatori, dove i prodotti della terra e del mare, accompagnati al profumo del liquore Calvados, solleticano i palati più raffinati. Ma la Normandia è anche terra di cultura, che ha convogliato il suo slancio religioso sulle sfavillanti cattedrali, dalla fioritura del romanico benedettino al gotiche fiammeggiante; nonché luogo di memorie storiche indelebili, con le spiagge e i memoriali del celebre sbarco anglo americano, che segnò le sorti della seconda guerra mondiale.

Primo giorno.
App.to alle ore 6,30 all’aeroporto di Fiumicino e partenza con volo di linea diretto, della compagnia Ita Airways per Parigi, all’arrivo previsto per le ore 10,45 partenza con pullman privato per Rouen, sulla riva destra della Senna, quindi pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo la cittadina medievale il cui nome è indissolubilmente legato a quello di Giovanna d’Arco, che qui fu imprigionata dagli Inglesi nella torre del Castello, processata e bruciata, come eretica e strega il 30 maggio 1431. Nel cuore antico, ricco di affascinanti spazi pedonali caratterizzati ancora dalla presenza di case a graticcio ligneo, decorate e intagliate, visiteremo uno degli indiscussi capolavori del gotico francese, la Cattedrale di Notre Dame che, innalzata nel XIII secolo e completata nei secoli successivi, è un monumento d’indiscusso valore e una delle più belle chiese del paese. Se all’esterno s’impone con la sua grande massa irta di torri e pinnacoli, la sua torre lanterna che vanta con i suoi 96 metri la guglia più alta di Francia e la terza d’Europa, e i suoi numerosi portali profusi d’innumerevoli sculture, solo quello centrale ne conta più di trecento, tra profeti, sibille e santi; all’interno si distingue per un sottile connubio d’imponenza e leggerezza, dove la pianta longitudinale e il profondo coro a deambulatorio sviluppati su quattro registri, testimoniano tutti gli stili della sua lunga storia, dal gotico primitivo a quello fiorito, fino all’iperbole del fiammeggiante. Quindi la nostra passeggiata continuerà alla scoperta di altri gioielli, come la Chiesa di San Maclou, raffinato modello di grazia e leggerezza gotica, e il Memoriale di Santa Giovanna d’Arco, un’architettura contemporanea costruita sul luogo del martirio della santa, che ospita un bellissimo ciclo di vetrate rinascimentali. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Secondo giorno.
Dopo la prima colazione, partenza per Le Havre, importante porto affacciato sulla Manica situato sulla riva destra dell’estuario della Senna. Inserito dall’Unesco nel 2005 nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità, il centro storico di Le Havre è “un esempio eccezionale d’architettura e d’urbanistica del dopo guerra”. Un’interessante passeggiata ci porterà a scoprire questa inedita città che distrutta durante la seconda guerra mondiale fu plasmata dal più grande architetto del XX secolo il visionario Auguste Perret, che seppe reinventare una città unica, applicando i principi del classicismo strutturale, unendo l’utilizzo del cemento armato a uno stile classico, e facendo risaltare quella mirabile luce, che circa un secolo prima aveva ispirato Claude Monet nell’Impression Soleil Levant, l’opera che diede il nome al movimento impressionista. Visiteremo in particolare la Cattedrale di Saint Joseph, la cui torre lanterna alta 110 metri capolavoro dell’architettura novecentesca, divenne il simbolo della ricostruzione europea. Dopo il pranzo libero ci trasferiremo a Etretat, piccolo ed elegante luogo di vacanza dei parigini, dove fin dall’Ottocento la nobiltà amava passeggiare tra le case dai tetti in ardesia e i caratteristici vicoli del borgo di pescatori. Qui un po’ di tempo a disposizione ci permetterà di raggiungere la bella spiaggia di ciottoli levigati, dove ci attenderà uno spettacolo naturale d’eccezione, a Sud la Falesia d’Arval con il suo sperone di roccia a creare un arco naturale che si getta in mare, a Nord la Falesia D’Aumont a chiudere la baia con straordinari strapiombi di candide rocce. In serata rientro in hotel a Rouen, cena e pernottamento.

Terzo giorno.
Dopo la prima colazione, percorreremo poco fuori Rouen la “strada delle abbazie”, suggestivo itinerario che attraversando boschi e campagne ci condurrà all’imponente Abbazia benedettina di Saint Georges de Boscherville, nel cuore della valle della Senna, ai margini della foresta di Roumare. Voluta nel XII secolo sul luogo di un antico tempio dalla famiglia de Tancarville, questo elegante e maestoso complesso architettonico di arte romanica francese si compone di diversi edifici, la sontuosa sala dei ricevimenti, la sala capitolare, i dormitori monastici, le cucine e la bellissima chiesa abbaziale, che se con le torrette in facciata rivela le prime avvisaglie del gotico, all’interno si palesa in festosa decorazione, tra capitelli e cornici ricolme di sculture. Completerà il giro una passeggiata nei curati giardini che la circondano, nei quali tra armoniose e colorate combinazioni di piante, raggiungeremo il padiglione del vento, dal quale potremo ammirare una veduta privilegiata dell’architettura monastica immersa nella splendida valle. Seconda tappa di questo itinerario spirituale oltre che artistico sarà l’Abbazia di Jumièges dell’XI secolo, sicuramente il principale centro monastico della regione. Distrutta dai protestanti nel XVI secolo la chiesa abbaziale di Notre Dame, la piccola chiesa di Saint Pierre e gli ambienti che circondano il chiostro non furono più ricostruiti, permettendo oggi al visitatore d’indagare la sua storia, ma ancor più forse di lasciarsi rapire dalla suggestione e dal fascino romantico dei suoi ruderi a cielo aperto. Quindi per il pranzo libero ci trasferiremo nel piccolo borgo di pescatori di Honfleur, dove il tempo sembra si sia fermato. Il suo centro storico, contraddistinto dai vicoli di ciottoli e dalle case a graticcio, immortalato dai pittori di ogni tempo, ha mantenuto il suo antico fascino. Il quartiere Enclos e il vecchio porto e le vieux Bassin formano la zona più pittoresca, un luogo unico per passeggiare davanti all’estuario della Senna, fino alla chiesa di Saint Etienne, o alla splendida e magnetica Saint Catherine, completamente in legno, costruita dai maestri di falegnameria navale con il tetto a carena di barca rovesciata. In serata trasferimento in hotel a Caen, cena e pernottamento.

Quarto giorno.
Dopo la prima colazione, l’intera giornata sarà dedicata alla scoperta di Caen, la città nata su un’isola fortificata dai Normanni alla confluenza di due fiume, e tanto amata da Guglielmo il Conquistatore che alla metà dell’anno Mille vi volle costruire un castello e due abbazie. Un’interessante passeggiata ci porterà a scoprire la sua anima, ricca di più di un Millennio di storia, che si annida nei quartieri vecchi, come il caratteristico quartiere di Vaugueux, dove visse la famiglia di Edith Piaf, strade vivaci e animate da un’atmosfera molto amichevole. Dal Castello di Guglielmo che incarna completamente l’idea di piccola fortezza medioevale, vera cittadella fortificata nel cuore della città, simbolo della potenza normanna in grande espansione, si scenderà per i vicoli incontrando le due abbazie, nate all’inizio dell’XI secolo in stile romanico e concluse nel XIII secolo in forme gotiche. L’Abbazia degli Uomini voluta dal re per riconciliarsi con il Vaticano, dopo aver sposato la principessa delle Fiandre, è un notevole capolavoro architettonico, che unisce l’estetica romanica, l’impulso ascensionale gotico e la maestosità classica delle abitazioni conventuali e l’Abbazia delle Donne, voluta dalla regina Matilde, e focalizzata sulla bella e semplice Chiesa della Trinità, nella cui superba cripta a sedici colonne riposa la regina stessa. Caen è però anche la “città verde”, dove le sue belle case costruite in pietra e i suoi monumenti antichi si circondano di numerosi giardini, ricchi di specie botaniche rare, alternati ad interessanti realizzazioni moderne, nate nel dopo guerra dopo le devastazioni della terribile battaglia di Caen. Pausa per il pranzo libero durante le visite e in serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quinto giorno.
Dopo la prima colazione partenza per Bayeux, borgo dall’inalterato fascino medievale, con le tipiche case a graticcio e i canali con i mulini, miracolosamente risparmiato dalla guerra. Qui nel piccolo museo comunale potremo ammirare un oggetto unico al mondo: lo strepitoso Arazzo di Bayeux, risalente all’XI secolo, e considerato una delle testimonianze più importanti del Medioevo. Si tratta di un preziosissimo telo ricamato, voluto dalla regina Matilde, che narra le vicende di Guglielmo il Conquistatore duca di Normandia alla conquista dell’Inghilterra; 68 metri di tela dipinta per raccontare l’epica impresa, fra tradimenti, giochi di potere e vendette consumate a corte, animate da 600 personaggi, 500 animali di ogni tipo, 200 cavalli e 50 alberi. Quindi partenza per la costa settentrionale dove ci apparirà, quale castello incantato su un isolotto roccioso circondato da una magnifica baia aperta sull’oceano Atlantico, Mont Saint Michel. Noto come “meraviglia d’Occidente”, patrimonio Unesco fin dal 1979, Mont Saint Michel è per la diffusione del culto di San Michele Arcangelo una delle principali mete di pellegrinaggio della cristianità, nonché uno dei siti turistici più frequentati al mondo, in quanto teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale, che creano il fenomeno delle sabbie mobili e risalgono a coprire le spiagge con la velocità di un cavallo al galoppo. L’Abbazia benedettina sorta nell’VIII secolo al sommo dello sperone roccioso per volere del vescovo d’Avranches, e risultato del giustapporsi nei secoli di vari stili, dal carolingio al romanico fino al gotico flamboyant, è con il villaggio e i bastioni uno degli edifici più straordinari dell’architettura religiosa medievale. In serata rientro in hotel a Caen, cena e pernottamento.

Sesto giorno.
Dopo la prima colazione, partenza per Arromanches les Bains, dove ci immergeremo in uno degli avvenimenti più drammatici dell’ultimo conflitto mondiale: il D-Day, lo sbarco alleato del 6 giugno 1944 sulle spiagge della Normandia, la più grande operazione militare della storia. 7000 unità e decine di migliaia di soldati inglesi, americani e canadesi sbarcarono su questo splendido tratto di costa normanna, chiamato “côte de Nacre”, ovvero di madreperla, per iniziare la liberazione dell’Europa dalla Germania nazista, qui si sarebbe svolta una delle più drammatiche pagine della storia del ‘900, conclusasi con la progressiva liberazione dei territori francesi, ma anche con un vero e proprio massacro, nel tentativo di portare a termine l’operazione: nei 76 giorni di combattimento gli alleati persero 210.000 soldati e i tedeschi 200.000 e altrettanti ne furona fatti prigionieri. Una visita al Museo dello sbarco e una suggestiva e toccante passeggiata sulla spiaggia di Arromanches, il cui nome in codice era Gold Beach, ancora incredibilmente disseminata di mezzi militari ed enormi pezzi componibili dei “Mulberry Harbour”, ovvero i porti temporanei artificiali, creati in segreto per consentire e agevolare le operazioni di sbarco, ci procurerà un notevole impatto psicologico e ci farà percepire l’orrore di una simile tragedia. Pranzo libero durante l’escursione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto a Parigi, e partenza con volo di linea diretto, della compagnia Ita Airways per Roma, dove l’arrivo è previsto per le ore 20,25.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PRO CAPITE: € 1.850

In caso non si riuscisse a raggiungere il numero minimo di 15 partecipanti il viaggio non avrà luogo, in tal caso le quote già versate saranno restituite.

La quota di partecipazione comprende
:
  • Voli di linea diretti Roma-Parigi e ritorno della compagnia ITA Airways.
  • Pullman G.T. a disposizione del gruppo come da programma.
  • Due pernottamenti con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena), presso l’hotel Dieppe 1880 4 stelle nel centro di Rouen.
  • Tre pernottamenti con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena), presso l’Hotel Le Dauphin 4 stelle nel centro storico di Caen.
  • Un accompagnatore culturale dell’associazione “il pennino” per tutta la durata del viaggio.
  • Visite guidate come da programma.
  • Assicurazione contro gli infortuni, smarrimento bagaglio e annullamento viaggio.
La quota di partecipazione non comprende:
  • Le tasse aeroportuali (ad oggi € 65 ma soggette a possibili variazioni).
  • I pranzi, le bevande, gli extra vari e tutto quanto sopra non menzionato.
  • Gli ingressi a musei, monumenti e siti archeologici come da programma.
  • Il supplemento camera singola complessivo € 240.
La prenotazione è obbligatoria e si riterrà valida soltanto all’atto del pagamento di € 550 d'acconto pro capite entro e non oltre il 10 luglio 2024.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Acconto € 550 entro il 10 luglio 2024
Secondo acconto € 650 entro il 20 agosto 2024
Saldo € 650 entro il 23 settembre 2024

Penalità di annullamento:
Penale del 30% della quota di partecipazione dalla prenotazione a 45 giorni prima della partenza.
Penale del 50% della quota di partecipazione da 44 a 15 giorni prima della partenza.
Penale del 100% della quota di partecipazione da 14 giorni prima della partenza al giorno della partenza stessa.

Il calcolo dei giorni deve essere effettuato senza considerare il sabato e i giorni festivi (devono inoltre essere esclusi il giorno della comunicazione dell’annullamento e il giorno della partenza). Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o si presenterà in ritardo, o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà inoltre a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali. (Per il viaggio è necessario essere in possesso del Passaporto, con almeno sei mesi di validità dalla data di partenza, o della Carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità e senza timbri di rinnovo).

“Si ricorda che le attività sono riservate solo agli associati, quindi chi non dovesse essere in regola con il tesseramento dovrà effettuare o rinnovare lo stesso, al consueto costo di € 20. Il tesseramento ha una durata annuale effettiva, e va dal mese in cui si sottoscrive allo stesso mese dell’anno successivo”.



Il pennino
associazione culturale

via Pietro Fedele 30 – 00179 Roma
Telefoni 0678393862 – 3381752110
mail: info@ilpennino.org
sito: www.ilpennino.

Tour Operator
Bell’Italia 88

Via Girolamo Savonarola 17 – 00195 Roma

Galleria